LE PALLE ….. del CANNONE

cannone2 

LE PALLE ….. del CANNONE

Se c’è stata qualche imprecisione nel post “A colpi di cannone è partito il programma natalizio” , noi di Aquilonia-Carbonara non abbiamo nessuna difficoltà ad ammettere l’errore e a chiedere scusa, soprattutto ai tanti lettori che ci seguono con interesse.

Però alcune precisazioni sull’argomento vanno fatte:

1) la nostra ricerca era riferita agli avvenimenti accaduti ad inizio anni settanta e da una verifica ancora più accurata, avallata anche da alcune testimonianze dirette di consiglieri e dipendenti comunali dell’epoca, possiamo riaffermare, senza dubbio alcuno, che il cannone giaceva nel Municipio, (precisamente nei locali dove poi è stata costruita l’aula consiliare) e dopo essere stato rimesso a lucido, fu sistemato ai piedi del monumento dei caduti. Correva l’anno 1971 o giù di lì.

Se la polizia politica dovesse bussare alla nostra porta (cosa peraltro già accaduta nel recente passato) saremo ben lieti di fornire tutti gli elementi necessari su quanto scritto e anche su qualche simpatico aneddoto circa diatribe politiche paesane che ne seguirono.

2) come innanzi detto le foto, “confezionate e impostate” ad arte su fb, si riferiscono ad altri tempi di cui evidentemente qualcuno ha nostalgia.

3) noi, invece, eravamo certi che nel dopoguerra il cannone fosse stato rimosso. La foto che pubblichiamo datata 1957, gentilmente concessaci da un lettore del nostro blog che preferisce restare anonimo, non si presta ad interpretazioni di sorta.

E allora di cosa vogliamo parlare ? Del perché i combattenti, quelli originali, hanno voluto disfarsi del cannone ? Ma questa è materia politica che merita la giusta attenzione e non è questo il momento adatto.

Resta comunque il fatto che si è voluto montare una sterile e inutile polemica su dei ragazzi che si sono impegnati per una cosa bella per il paese di cui sentiremo parlare a lungo: Il Presepe della Comunità.

Il fatto che tutte le associazioni di Aquilonia da un anno e mezzo a questa parte si son messe insieme per impegnarsi nel sociale evidentemente dà fastidio a chi era abituato a sentirsi “un ducetto”, con il solo compagno di merende a fare da controcanto. L’anno scorso prima l’albero tagliato e poi lo sciacallaggio sulla mancata pista, quest’anno il cannone temporaneamente rimosso; capirete bene che non sono semplici coincidenze ma la frustrazione di chi, avendo subito dal popolo democratico una cocente sconfitta senza eguali nella storia, immagina di potersi riscattare con mezzucci propri di regimi totalitari di cui ha dato ampia prova di essere un profondo conoscitore.

Abbiamo letto, infatti, di servizi di disinformazione, di regime, di polizia politica, tutti elementi questi che appartengono a un determinato periodo storico che non è difficile immaginare e che è lontano anni luce dalla nostra cultura politica e dalla nostra storia.

Prima di quanto si immagini daremo conto sul nostro seguitissimo blog di chi si è rivolto alla polizia per scopi politici e allora ne vedremo delle belle, o se preferite, saranno cannonate.

Aquilonia-Carbonara non ci sta !!! Pertanto rispedisce al mittente le accuse che le son state mosse, il nostro gruppo, unitamente ai consiglieri che ci rappresentano, è aperto al dialogo, al confronto e anche, se necessario, allo scontro ma nei limiti del rispetto e della decenza. Siamo impegnati nel sociale e facciamo politica da anni, siamo anche consci di essere scomodi a più di qualcuno, ma questo ci stimola ancora di più ad andare avanti.

Ci consoliamo col vecchio adagio: “tanti nemici, tanto onore”. 

cannone3 

 

 

 

 

Staff Aquilonia-Carbonara

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti On line

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

logo-sponz-20151

 

logo

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

museo1

 

logoantonioonorato


 

catering

721869
Oggi
Ieri
Questa Settimana
La settimana scorsa
Questo Mese
Il mese scorso
Da sempre
43
300
1542
718982
6415
6061
721869
Il tuo IP 54.161.71.87
Server Time: 2018-09-23 04:09:31