L’opera meritoria del GRUPPO VOLONTARI CIVICI di Aquilonia.

L’iniziativa di dotare personale civico impegnato a titolo volontario e gratuito al fine di dissuadere o prevenire comportamenti illeciti, nasce ad Aquiloni nel 2010. Infatti, con delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 21 settembre 2010, viene approvato il regolamento del “Gruppo Volontari Civici”.

I settori di intervento previsti sono le scuole, le aree pubbliche e il territorio boschivo comunale.

In questi tre anni il “Gruppo Volontari Civici” ha svolto un’azione incisiva a favore e a salvaguardia del territorio di Aquilonia che è stato costantemente monitorato, in particolare, i sedici volontari, hanno svolto attività di controllo in materia di rifiuti, di taglio abusivo di legna e di raccolta di funghi e prodotti del sottobosco da parte di cittadini forestieri sprovvisti di apposita autorizzazione.

Va sottolineato che la loro azione, assolutamente meritoria per le considerazioni sopra esposte, è stata fatta in condizione di enorme difficoltà, infatti, in questi tre anni di onorata attività si sono autofinanziati anche per comprarsi il giubbotto e quant’altro occorrente benché avessero avuto, in questo senso , assicurazioni da parte dell’amministrazione passata.

Noi di “Aquilonia-Carbonara” riteniamo che bisogna assolutamente recuperare lo spirito che animò tale iniziativa, quello che fu sancito in delibera va messo in pratica,  deve, pertanto, esserci necessariamente una sinergia tra la parte amministrativa i vigili urbani e il “Gruppo Volontari Civici” .

Anzi, se proprio la vogliamo dire tutta, secondo il nostro punto di vista bisogna valutare la possibilità che questi signori possono essere inquadrati legalmente come GUARDIE AMBIENTALI con tutte le prerogative che tale attività comporta.

Il GRUPPO VOLONTARI CIVICI di Aquilonia domenica mattina sarà ricevuto dal nuovo sindaco.

Noi confidiamo che da questo incontro possano essere gettate le basi per intensificare quella collaborazione che di fatto fino ad oggi è mancata è che in fondo era il senso del deliberato di consiglio sopra richiamato.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti On line

Abbiamo 63 visitatori e nessun utente online

logo-sponz-20151

 

logo

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

museo1

 

logoantonioonorato


 

catering

701252
Oggi
Ieri
Questa Settimana
La settimana scorsa
Questo Mese
Il mese scorso
Da sempre
116
116
768
699411
4565
6231
701252
Il tuo IP 54.224.91.246
Server Time: 2018-06-22 11:27:18