SISTER CITY

AQUILONIA - Si scrive Aquilonia, si legge Montclair.

Una nuova avventura di Sister City è diventata realtà grazie all’approvazione del progetto ideato e proposto dall’Associazione AquiloniaCarbonara del Presidente LelloGala, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Aquilonia e quella di Montclair, ridente cittadina del NewJersey, negli States dove è presente una numerosissima comunità di Aquilonesi di prima, seconda e terza generazione. Dell’iniziativa, nei mesi scorsi, era già stato interessato il Com.it.es, Comitato degli Italiani all’Estero del New Jersey che attende quanto prima, dopo l’ufficialità arrivata dall’assise cittadina di Montclair lo scorso 29 novembre 2016, le comunicazioni ufficiali da parte del Comune di Aquilonia che saranno trasmesse, contestualmente, all’Ambasciata italiana di Newark. Dunque, finalmente, una grande intuizione giunta all’epilogo anche grazie all’intervento determinante di LelloMarzullo membro del Club San Vito Martire di Montclaire che durante l’ultima riunione del “Committee” cittadino, è riuscito ad illustrare alla perfezione le motivazioni del gemellaggio, creando un filo diretto tra le due comunità, teso a rafforzare, di fatto, un legame già esistente tra le due  realtà. Il “The sister city”, sostanzialmente, si presenta come lo strumento ideale per favorire relazioni istituzionali, commerciali e culturali creando occasioni di incontro, conoscenza e condivisione della propria storia e del proprio futuro.

L’anno 2017 sarà costellato da numerose iniziative che saranno messe in campo dai due Comuni di Aquilonia e Montclair anche per il tramite del Club Aquilonesi San Vito Martire e Aquilonia Carbonara.

Il primo incontro è previsto in Italia in occasione dei festeggiamenti solenni in onore di San Vito Martire che ricadranno nel mese di giugno.

Il Sindaco di Montclair, Robert D. Jackson e una sua delegazione saranno ospiti in Irpinia. Successivamente ad ottobre, in occasione del Colombus Day, sarà Aquilonia a ricambiare la visita, ufficializzando nuovi protocolli di intesa rivolti al rilancio di ulteriori interscambi culturali.

La grande intuizione di Lello Gala, ex sindaco di Aquilonia e dell’Assessore comunale Mirco Annunziata, ha portato Aquilonia a stringere un patto storico di amicizia  e di fratellanza oltreoceano con Montclair, una cittadina straordinaria che ha accolto numerosi concittadini aquilonesi all’inizio del ‘900, dove tutt’oggi, rappresentano una parte attiva ed integrante della vita politica, sociale e culturale, contribuendo in modo significante allo sviluppo economico-sociale della Città e del Paese stesso.  

Un primo passo, o meglio dire “step”, verso altre numerose iniziative. Tra queste, non dimentichiamo, quella di conferire la cittadinanza all’attore Italo-Americano Joe Pesci, originario di Aquilonia e dettosi disponibile, quanto prima, ad incontrare le istituzioni irpine. Da qui, dunque, la necessità di mantenere viva la memoria delle due comuni radici, trasmettendo alle giovani generazioni il messaggio della integrazione dei popoli per la diffusione della pace e della solidarietà.

Good luck to the twinning between Montclair and Aquilonia and thanks for believing in it (Buona fortuna per il gemellaggio tra Montclair e Aquilonia e grazie per averci creduto). 

Walter Capone

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti On line

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

logo-sponz-20151

 

logo

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

museo1

 

logoantonioonorato


 

catering

642590
Oggi
Ieri
Questa Settimana
La settimana scorsa
Questo Mese
Il mese scorso
Da sempre
87
241
87
639717
7280
12447
642590
Il tuo IP 54.145.117.60
Server Time: 2017-11-20 16:04:40