ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

SCUOLA LAVORO1Lacedonia.   Sabato 5 novembre il sindaco Giancarlo De Vito, insieme al capogruppo Vito Maglione, sono stati impegnati,  al Teatro Comunale di Lacedonia al cospetto di circa 120 studenti, nella insolita veste di insegnanti.

L'iniziativa è stata possibile grazie alla recente normativa che favorisce "l'alternanza scuola lavoro".

La dirigente scolastica, la bacolese Prof.ssa Rosa Cassese, che ha promosso questa iniziativa grazie alla recente normativa che da  l'oppurtunità di lanciare un programma  formativo-lavorativo dalla durata di 9 ore da svolgersi il sabato mattina e rivolto agli studenti delle classi III, IV e V  Liceo  e  Professionale dell'istituto Francesco De Sanctis di Lacedonia.

Vito e Giancarlo, che ricoprono figure dirigenziali nelle rispettive aziende, sabato scorso, e la cosa si ripeterà per altre 5 volte, hanno spiegato ai ragazzi  quelle nozioni che spesso la scuola non riesce a fornire, portando in dote il loro bagaglio di esperienza sul campo, quindi non solo una lezione meramente teorica ma come una vera e propria esperienza di vita.

L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati le aziende, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77.

Vito Maglione" Questo è un nuovo modo di progettare la formazione scolastica,- spiega Vito Maglionemolto innovativo ideale per chi vuole cercare di dare spazio e sviluppare la capacità dei singoli avvicinando i ragazzi al mondo del lavoro con esperienza sul campo. Il progetto formativo che stiamo proponendo non ha la pretesa di insegnare nuove materie – o chi sa quali novità - ha lo scopo di spiegare alcune delle dinamiche che ruotano intorno al settore azienda – è nostro impegno cercare di portarvi nel complesso mondo aziendale cercando il più possibile di semplificare e spiegare quali sono i processi che muovono l’azienda sin dalla concepimento dell’IDEA - alla strutturazione di una azienda – quali sono le dinamiche che muovono l’impresa – chi è l’imprenditore – quali sono i bisogni – quali sono le finalità – chi sono i portatori di interesse stakeholder – quali interessi muove il mondo del lavoro – qual’é l’impatto sulla società – insomma quali sono gli interessi che ruotano intorno al sistema azienda –"

L'interessante progetto si concluderà con una esperienza lavorativa nel periodo delle vacanze estive presso alcune aziende  dove i ragazzi toccheranno con mano gli aspetti trattati durante la formazione.

Da parte nostra un grosso plauso alla scuola che ha aderito a questa bella iniziativa e ai neo-docenti per l'impegno che dedicheranno alla formazione dei ragazzi.

staff AQUILONIA-CARBOBANARA

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti On line

Abbiamo 53 visitatori e nessun utente online

logo-sponz-20151

 

logo

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

museo1

 

logoantonioonorato


 

catering

620115
Oggi
Ieri
Questa Settimana
La settimana scorsa
Questo Mese
Il mese scorso
Da sempre
70
1161
1587
617084
6015
9483
620115
Il tuo IP 54.80.180.248
Server Time: 2017-09-21 03:30:52