Quelli che ……. VOLA COLOMBA

dp

Quelli che ……. VOLA COLOMBA

venti anno dopo.

 

Anche ad Aquilonia l’estate scorre via, il ferragosto, come sempre, ha segnato il passaggio tra il picco degli arrivi e le ripartenze che, inerosorabili, presto o tardi arrivano per coloro che non hanno abbandonato la buona abitudine di trascorre qualche giorno di vacanza nel paese d’origine.

 

Quest’anno il nostro paese ha offerto un cartellone di iniziative ricreativo-culturale di grande qualità che, a quanto è dato sapere, è stato molto gradito; anche il nostro blog Aquilonia-Carbonara ha dato ampio risalto a tutte le manifestazioni che sono state proposte.

 

Detto ciò va rimarcato il fatto che molti nostri concittadini non hanno dimenticato una grande festa popolare che fino a qualche anno fa ha rappresentato un appuntamento fisso, e per molti imperdibile, dell’estate: ci riferiamo alla kermesse organizzata a “Piazza del Popolo” dall’associazione “Democrazia e Progresso”, quella per intenderci con il simbolo della colomba, il cui nome e il relativo logo derivava dalla lista che vinse le elezioni amministrative del 1990 che portò Lello Gala a ricoprire la carica di sindaco di Aquilonia.

 

Noi di “Aquilonia-Carbonara” ci siamo ricordati, e non è stato affatto difficile dal momento che molti di noi sono stati protagonisti di quella importante stagione politico-sociale, che quest’anno ricorre il ventennale della nascita dell’associazione e dell’organizzazione della prima festa, avvenuta il 18 e 19 agosto 1994, e vogliamo celebrare questo evento con la pubblicazione di una foto storica di quel periodo che ritrae gran parte degli organizzatori.

 

Questo il parere dell’ex sindaco Lello Gala sull’argomento: “La nostra iniziativa vuole essere un modo per ringraziare ancora una volta tutti i protagonisti di quel determinato periodo storico, eravamo un gruppo forte, coeso e compatto che ha, senza dubbio alcuno, segnato un’epoca; un gruppo, quello della storica COLOMBA, che faceva dell’amicizia, della lealtà e della solidarietà il proprio punto di forza. Personalmente sono molto orgoglioso di aver fatto quella esperienza che, per quanto mi riguarda, mi ha formato ed insegnato molto, come uomo e come politico.

Per ciò che riguarda la festa che organizzavamo subito dopo ferragosto io non devo aggiungere molto: era un ritrovarsi spontaneo e straordinario di gente; tanta gente che, ad di là dell’ appartenenza politica, si divertiva tantissimo con della buona musica, rigorosamente popolare, e con la degustazione di piatti tipici che il nostro staff preparava in maniera magistrale. Ricordo con molto piacere che ogni anno erano in tanti a rimandare le partenze per avere la possibilità di partecipare alla nostra festa.

Poi si sa tutte le cose belle hanno un inizio e una fine, ma ripeto, resta il fatto che per molti di noi “Democrazia e Progresso”, è stata una grande palestra che ha contribuito ad arricchire il bagaglio politico e culturale che ci portiamo dietro e che ci permette di affrontare le nuove sfide con maggiore forza.”

 

Staff Aquilonia-Carbonara

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti On line

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

logo-sponz-20151

 

logo

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

museo1

 

logoantonioonorato


 

catering

721861
Oggi
Ieri
Questa Settimana
La settimana scorsa
Questo Mese
Il mese scorso
Da sempre
35
300
1534
718982
6407
6061
721861
Il tuo IP 54.161.71.87
Server Time: 2018-09-23 04:09:15