BABY GEMELLAGGIO

caramagna

 

AQUILILONIA-CARAMAGNA

QUANDO IL GEMELLAGGIO E’ BABY

 

L'iniziativa del baby-gemellaggio fortemente voluta dal Sindaco Giancarlo De Vito  ha preso il via questa mattina, infatti, alle ore 4 gli ex alunni della classe V Elementare si sono diretti all'aeroporto di Napoli  per imbarcarsi sul volo diretto a Torino. Grande è stata la felicità dei nostri dieci bambini che, alcuni dei quali, hanno provato per la prima volta l’emozione del volo.

Ad accoglierli nell’aereoporto del capoluogo piemontese la nostra compaesana, nonché vicesindaco del comune gemellato Maria Coppola, accompagnata dall'assessore Luigi Chiaraviglio.

Dopo le presentazioni di rito i nostri bimbi, che nell’occasione sono stati accompagnati da due familiari e dal consigliere comunale Mirco Annunziata, sono stati portati all’oratorio della Parrocchia di Caramagna Piemonte dove sono stati accolti in maniera fantastica dai loro coetanei. Un ricco buffet ha fatto da bella cornice all’evento.

Sono bastati pochi minuti affinché i ragazzi  rompessero il ghiaccio, infatti, con i loro coetanei hanno subito socializzato con partite di calcio, balli di gruppo e  tante altre attività tipiche dell'estate dei bambini.

I nostri baby rappresentanti si tratterranno in Piemonte 5 giorni, il calendario predisposto dagli organizzatori, prevede un programma fitto di impegni: Venerdì 11 ci sarà un tour culturale a Torino: in mattinata visita al Borgo Medievale e una colazione a sacco nel Parco del Valentino, nel pomeriggio sarà la volta del  Museo dei Perché nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Piemonte che prevede laboratori tematici di matematica, scienze ed informatica suddivisi in fasce di età.

Sabato e Domenica all’insegna della natura incontaminata, gli ospiti irpini con i loro coetanei si immergeranno nel fantastico panorama del piccolo comune montano di San Damiano Macra presso la casa vacanza "EINAUDI"  acquistata e ristrutturata dal comune di Caramagna pochi mesi fa, casa che fu costruita nell’800 dal nonno del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.

Lunedì 14 la comitiva si trasferirà in Liguria per una gita relax al mare per un bagno ad Andora in provincia di Savona

Martedì 15 si riparte in aereo da Torino e si ritorna a casa.

 

Corre l’obbligo di precisare che la brillante iniziativa, che noi ci auguriamo possa ripetersi ogni anno, è stata resa possibile da un lato dal Sindaco De Vito che si è fatto carico, con la rinuncia alla sua indennità, di tutti i costi della trasferta e dall’altro dalla brillantissima Maria Coppola che ha curato, con dovizia di particolari, l’intero programma ludico-culturale.

Da parte nostra va un grosso plauso alle due Amministrazioni Comunali gemellate che hanno dimostrato coi fatti di voler attraverso scambi culturali e sociali stringere sempre più un legame affettivo che altrimenti rischiava di affievolirsi nel tempo.

E la scelta di coinvolgere i bambini che rappresentano il futuro delle nostre comunità è stata la ciliegina sulla torta.

Complimenti davvero.

        

 

Visitate il blog e la pagina FaceBook di Aquilonia Carbonara: troverete foto, video e curiosità del viaggio a Caramagna Piemonte. 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti On line

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

logo-sponz-20151

 

logo

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

museo1

 

logoantonioonorato


 

catering

754344
Oggi
Ieri
Questa Settimana
La settimana scorsa
Questo Mese
Il mese scorso
Da sempre
164
216
688
751788
7226
11622
754344
Il tuo IP 54.209.18.224
Server Time: 2018-12-19 02:46:20