Slider

WEEK END DI LAVORO AL PALAZZO DI CITTA’

WEEK END DI LAVORO AL PALAZZO DI CITTA’marconi

Nello scorso week-end si sono tenuti una serie di importanti incontri politici ed amministrativi che hanno visto coinvolta l’Amministrazione Comunale.

 

Nella mattinata di sabato è stato ospite nella Casa Municipale un importante imprenditore del melfese , proprietario del noto stabilimento TERRA e Sole situato nell'aria industriale di San Nicola di Melfi. L’incontro ha riguardato la possibilità di immettere sul mercato, nazionale e straniero, le CURRESCE di CUCOZZA di cui noi di “Aquilonia Carbonara” ve ne abbiamo parlato nei giorni scorsi sul nostro blog.

Anche se alcuni questa iniziativa non l’hanno presa molto sul serio, i nostri amministratori, con in testa il sindaco De Vito, crede molto in questa idea e nella sua prospettiva tant’è che sono stati allertati alcuni nostri agricoltori con cui si è stabilito un percorso per la produzione della famosa Zucca.
Ora, nelle more che il ciclo produttivo dia i suoi frutti, un campione di 5 kg del nostro pregiato prodotto, -le curresce appunto- appositamente confezionati in sacchetti da 100 grammi, saranno inviati ad importatori stranieri per un test lancio che valuterà le potenzialità del prodotto in mercati come quello Francese, Americano Russo e Australiano. Ovviamente la confezione sarà correlata da apposita etichetta nutrizionale e una ricetta base per la preparazione.
Il GAL CISLI di Lioni, invece, si preoccuperà del mercato Italiano posizionando il nostro prodotto in un circuito di vendita per prodotti di eccellenza e di nicchia.

Domenica mattina invece si è svolta una riunione propedeutica finalizzata all’organizzazione degli eventi che rientrano nel progetto “Le Città Itineranti – percorsi ed identità” . Trattasi di avvenimenti spettacolari che saranno realizzati nei prossimi mesi e che ci vedono capofila del progetto insieme ai comuni di Bisaccia Lacedonia e Monteverde.
Il progettista, nonché direttore generale dell'evento, architetto Donato Tartaglia insieme al direttore artistico Gianpiero Francese sono a lavoro per costruire uno spettacolo che probabilmente si svilupperà nella zona della Badia di San Vito. Siamo sicuri che l'esperienza di Donato e la creatività di Gianpiero sapranno unirsi e costruire uno spettacolo bellissimo che speriamo possa essere riproposto anche in futuro.

Infine nel pomeriggio il sindaco e tutti i consiglieri comunali, tenendo fede a quanto detto in campagna elettorale, hanno incontrato le imprese edili di Aquilonia al fine di informare delle iniziative che a breve partiranno in questo settore. A questa riunione ha partecipato come ospite il consigliere provinciale dell'associazione costruttori Michele Di Giacomo che ha fatto una panoramica generale sull'evoluzione normativa del settore dando spunti di riflessione e possibili soluzioni a tipiche problematiche riscontrate, inoltre ha dichiarato la propria disponibilità per consulenze e supporto normativo alle imprese.

Come sempre il laboratorio politico culturale Aquilonia-Carbonara seguirà queste iniziative da vicino e vi informerà sull'evoluzione di tutto quello di cui sopra.

 

Amministrazione

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi informativa