ACCADEMIA DELLA COMICITA’ A LACEDONIA

costanza

Sono cominciati i casting di ammissione, presso il Teatro Comunale di Lacedonia, all’Accademia della Comicità e della Satira, diretta, presso la struttura lacedoniese, da Enzo Costanza. Lo ha reso noto Antonio Caradonna, vicesindaco, oltre che assessore alla cultura e responsabile del Teatro Comunale, che da sempre insegue l’obiettivo della creazione di una Compagnia stabile, che sia in grado anche di produrre eventi in proprio. Intanto lo showman, noto al grande pubblico nelle vesti di cabarettista, imitatore e presentatore, che vanta numerosissime partecipazioni sui maggiori network televisivi nazionali e che attualmente interpreta il ruolo di Roberto Saviano nello spettacolo “Gomorroide” portato in scena dai “Ditelo Voi”, affila le sue armi. «Provocare ilarità nel pubblico – afferma Costanza – non è mai stata arte facile, ma di questi tempi, segnati a quanto pare da una sorta di angoscia collettiva, che nasce soprattutto da uno stato di crisi permanente, è ancora più difficile. Se, da una parte, in tutti gli esseri umani esiste una sana voglia di divertirsi, magari sfuggendo alle preoccupazioni quotidiane, dall’altra occorre che quanti sono chiamati al compito di divertire riescano ad affinare le capacità comiche innate. Occorre nutrire volontà ferma e disponibilità piena ed è necessario sapersi mettere in gioco. Sono queste le attitudini che verificheremo nel corso dei provini per l’ammissione. Il resto viene di solito da sé». Le iscrizioni sono tuttavia ancora aperte, perché l’inizio delle lezioni è previsto per il primo venerdì di ottobre. Il primo corso, che avrà durata trimestrale, terminerà a dicembre e sarà connesso al grande evento comico “Primo Festival Nazionale del Cabaret – Lacedonia città del sorriso”. I partecipanti al corso avranno la possibilità di accedere direttamente alle semifinali del Festival, che si terranno in presenza di prestigiosi testimonial e di osservatori di importanti case di produzione. Tra le materie di insegnamento sono previste la comicità, la satira e la dizione come materie di base. Quindi la composizione, la scrittura e sceneggiatura di testi comici, la magia comica, la mimica ed il trucco di scena quali materie complementari ma non secondarie. È prevista anche l’organizzazione di workshop e seminari su particolari branche del mondo dello spettacolo comico e d’intrattenimento con artisti di gran nome. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione recante il logo dell’UCSA, Università di Castel S. Angelo di Roma. Le informazioni possono essere acquisite presso il Centro Informagiovani di Lacedonia o presso l’U.N.L.A. lacedoniese.

 

DURATA DEI CORSI

I corsi avranno durata trimestrale. Il primo corso, che partirà ad ottobre 2013, terminerà a dicembre e sarà connesso al grande evento comico “Primo Festival Nazionale del Cabaret – Lacedonia città del sorriso”. I partecipanti al corso avranno la possibilità di accedere direttamente alle semifinali del Festival, che si terranno in presenza di prestigiosi testimonial e di osservatori di importanti case di produzione, come quella che produce “Made in Sud”, presso il Teatro Comunale di Lacedonia nel mese di dicembre (tre date in tutto).

 GIORNI ED ORARI DEL CORSO DI BASE

I corsi saranno tenuti ogni venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00, per 4 ore settimanali.

Sono previsti implementi orari, laddove ciò dovesse rivelarsi necessario.

 MATERIE DI INSEGNAMENTO DI BASE

 COMICITÀ

SATIRA

DIZIONE

 MATERIE DI INSEGNAMENTO COMPLEMENTARI

 COMPOSIZIONE, SCITTURA E SCENEGGIATURA DI TESTI COMICI

MAGIA COMICA

MIMICA

TRUCCO DI SCENA E SCENOGRAFIA

 MATERIE DI INSEGNAMENTO ACCESSORIE

È prevista l’organizzazione di workshop e seminari su particolari branche del mondo dello spettacolo comico e d’intrattenimento.

 COSTI

Al fine di sopperire agli alti costi dell’organizzazione, visto il notevole numero dei docenti e professionisti dello spettacolo qualificati cui andrà corrisposto un congruo rimborso spese, considerate le spese per la logistica, per i materiali didattici e così via, stante l’aiuto da parte del Comune di Lacedonia, il contributo pro capite a carico dei partecipanti al corso è fissato nella somma di € 150,00 complessivi (€ 50,00 mensili, che corrispondono più o meno al costo di una sola ora di lezione privata). Il basso costo del corso è dovuto in parte all’intervento diretto del comune e per altro verso alla volontà di offrire a tutti la possibilità di fare un’esperienza formativa.

 ___

Fonte: www.lacedonia.net

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti On line

Abbiamo 35 visitatori e nessun utente online

logo-sponz-20151

 

logo

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

museo1

 

logoantonioonorato


 

catering

701357
Oggi
Ieri
Questa Settimana
La settimana scorsa
Questo Mese
Il mese scorso
Da sempre
221
116
873
699411
4670
6231
701357
Il tuo IP 54.162.165.158
Server Time: 2018-06-22 17:07:55